Addio a Hinako Ashihara, autrice de “La Clessidra”

Addio a Hinako Ashihara, autrice de “La Clessidra, ricordi d’amore”, “Piece” e “Sexy Tanaka-san”

In Italia il nome di Hinako Ashihara era legato soprattutto a “La Clessidra, ricordi d’amore” (Sunadokei), manga edito da Panini Comics nel lontano 2006, ed a “Piece”, pubblicato in Italia nel 2010. Ma in Giappone la Ashihara era un’artista sulla cresta dell’onda, tanto che il suo ultimo successo, “Sexy Tanaka-san”, stava per diventare una serie tv in live action.

La notizia della sua improvvisa morte ha così gettato i fan nello sconforto.

Il corpo della Ashihara è stato rinvenuto privo di vita il 29 gennaio, dopo che la polizia era stata allertata per un caso di presunta scomparsa alle ore 16 del giorno precedente.
Al momento gli inquirenti stanno vagliando tutte le ipotesi, ma sembrano focalizzarsi sulla tesi del suicidio.

Hinako Ashihara: la tesi del suicidio

Alla base della grave depressione che avrebbe colto la mangaka ci sarebbero state le difficoltà relative alla trasposizione televisiva di “Sexy Tanaka-san”, il suo più recente successo. Hinako Ashihara avrebbe infatti ceduto i diritti di sfruttamento dell’opera a Nippon TV sotto speciali clausole che, a detta dell’artista, l’emittente televisiva non avrebbe rispettato.

In particolare, il 26 gennaio 2024, la Ashihara aveva postato attraverso il proprio profilo social una serie di accuse contro NTV.
A dire della Ashihara, Nippon TV avrebbe snaturato la trama ed i personaggi di “Sexy Tanaka-san”, inserito un finale posticcio e non autorizzato ed infine reso impossibile ogni confronto tra l’artista ed i responsabili della serie, tra cui la sceneggiatrice Tomoko Aizawa.

In seguito alle critiche, nei giorni seguenti, Hinako Ashihara si sarebbe scusata con i suoi lettori e con l’emittente televisiva ed avrebbe rimosso ogni post dal proprio profilo, eccettuato quello iniziale con cui si complimentava dell’adattamento drama ad opera di NTV.

Dopo aver appreso della morte dell’autrice, NTV ha rilasciato un comunicato stampa in cui, esprimendo le proprie condoglianze alla famiglia della mangaka e al suo staff, afferma di aver sempre seguito le direttive della Ashihara nella realizzazione del live-action “Sexy Tanaka-san”.
I primi sette episodi, i cui script sono stati approvati personalmente dalla disegnatrice, rappresentano infatti una trasposizione fedele dei capitoli iniziali del manga, mentre per le puntate finali (relative a capitoli non ancora presenti nell’opera originale) l’emittente avrebbe dato incarico alla stessa Ashihara di stenderne una sceneggiatura dopo che questa aveva bocciato la conclusione ipotizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *