Come costruire una sac à poche

Come costruire una sac à poche
Come costruire una sac à poche riciclando un tubetto di dentifricio.

Vuoi preparare una torta decorata con ciuffi di panna montata e crema ma non hai a disposizione una sac à poche professionale? Non demoralizzarti: questa breve guida ti insegnerà infatti come costruire una sacca da pasticciere, precisa e funzionale, sfruttando un tubetto di dentifricio finito. Con pochi, semplici oggetti potrai realizzare da sola un indispensabile strumento in cucina.

Usa il dentifricio contenuto nel tubetto spremendo fino in fondo il contenitore per eliminare eventuali residui che potrebbero essersi depositati alle estremità della confezione. Con un paio di forbici ben affilate o un taglierino professionale, incidi la parte superiore del tubetto per recuperare il collo della confezione ed il beccuccio saldato a questa parte.

dentifricio-collo-sac-à-pocheRifinisci il taglio con le forbici eliminando eventuali parti sporgenti. Butta via la parte inferiore del tubetto di dentifricio. Immergi la porzione da te ritagliata in un catino con abbondante acqua tiepida e sapone per piatti: lascia in ammollo il collo del tubetto di dentifricio per almeno un quarto d’ora. Con una spugnetta delicata ed un cotton fioc, elimina i residui di pasta pulitrice presenti nel tubetto. Assicurati che dalla plastica non provenga alcun aroma.

Acquista una confezione di sacchetti per alimenti congelati. Puoi trovare questo utile articolo in qualsiasi supermercato: per creare una sac à poche facilmente maneggiabile, ti consiglio di scegliere sacchetti di dimensioni ridotte (capacità 1 litro). A casa, estrai un sacchetto dalla confezione e taglia a 45 gradi (taglio obliquo) uno dei due angoli inferiori per praticare un piccolo pertugio.

Alloggia il tubetto di dentifricio perfettamente pulito ed asciutto all’interno del sacchetto tagliato: fai passare il beccuccio del flacone attraverso il pertugio precedentemente realizzato. Se hai praticato un foro troppo largo, rifinisci la sacca da pasticciere apportando piccole modifiche all’esterno: piega dunque la plastica in eccesso del sacchetto per freezer ed usa del nastro adesivo per rendere ermetica l’estremità della tua nuova sac à poche.

Se effettui questo tipo di modifiche, ricordati di lavorare sempre all’esterno della sacca da pasticcere per evitare di porre a diretto contatto il cibo con il nastro adesivo. Impugna la tua sac à poche con la mano secondaria per tenerla verticale e travasa al suo interno piccole quantità di crema. Richiudi l’apertura superiore ed esercita una leggera pressione al centro della sacca per far fuoriuscire la mousse dal beccuccio rigido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *